Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: interposizione manodopera

INTERPOSIZIONE DI MANODOPERA - GENUINITÀ APPALTO DI OPERE O SERVIZI - CONDIZIONI

TAR CAMPANIA - SENTENZA

Come è noto, nonostante l’abolizione della legge n. 1369/1960 ad opera dell’art. 85 del D.Lgs. n. 276/2003, vige tuttora nel nostro ordinamento il divieto di dare in appalto l’esecuzione di mere prestazioni di lavoro, in ossequio al principio generale per cui il datore di lavoro va identificato nel soggetto che dirige la prestazione e la controlla, e nel cui interesse è compiuto il lavoro.< (...)

INDICAZIONE DEL COSTO DEL LAVORO - NON PUO' ESSERE STANDARDIZZATO

TAR VALLE D'AOSTA - SENTENZA

Il costo del lavoro, fermo il doveroso rispetto dei salari minimi previsti dai contratti collettivi, non è un costo standardizzato e uguale per tutte le imprese che possa essere predeterminato in modo rigido dalla stazione appaltante e previamente scorporato sulla base di indicazioni tassative da questi provenienti trattandosi di un elemento che può variare in relazione all’organizzazione del l (...)

RITENUTE E COMPENSAZIONI IN APPALTI E SUBAPPALTI - CHIARIMENTI CON RIFERIMENTO ALLA SOMMINISTRAZIONE DI MANODOPERA

AGENZIA ENTRATE - RISPOSTA

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti ed estensione del regime del reverse charge per il contrasto dell&#39;illecita somministrazione di manodopera. Quesiti vari. Articolo 17–bis del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (...)